top of page
Search

Ken Follett, L'inverno del mondo: la saga epica che attraversa il Novecento

brittanraste


È il secondo capitolo (preceduto da La caduta dei giganti e seguito da I giorni dell'eternità) della Trilogia del Secolo (The Century Trilogy)[1], che racconta le vicende di cinque famiglie dislocate in varie parti del mondo e dei loro discendenti nel corso del Novecento. I principali eventi storici narrati all'interno del libro sono l'ascesa al potere in Germania di Adolf Hitler, la guerra di Spagna, il secondo conflitto mondiale e gli albori della guerra fredda.


La storia inizia a Berlino nel 1933. Dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale, il popolo tedesco è sull'orlo della crisi e cede al nazismo. Nonostante le elezioni si siano svolte in un clima intimidatorio e poco democratico, Hitler non ha ancora la maggioranza assoluta e decide così di emanare il Decreto dei pieni poteri, ottenendo l'appoggio dei nazionalisti e dei cattolici. Da questo momento, Hitler è un dittatore. Tutti gli oppositori politici vengono arrestati o allontanati dal parlamento, compreso Walter von Ulrich, deputato per i socialdemocratici. Sua moglie Maud lavora per una rivista di opposizione ai nazisti, ma anche questa viene chiusa e dichiarata fuori legge. La democrazia in Germania è finita. Nel corso di questi eventi tumultuosi, giungono in Germania Ethel Leckwith, vecchia amica di Maud ed ex deputato del parlamento britannico, e suo figlio Lloyd Williams, studente di lingue moderne a Cambridge. Quest'ultimo vuole migliorare il suo tedesco mentre sua madre desidera scrivere un libro sulla brutalità del nazismo. Lloyd vive in prima persona le abnormità del nazismo; infatti viene arrestato dalla Gestapo per aver difeso durante una colluttazione il cugino di Walter, Robert von Ulrich, e il suo compagno Jörg, accusati di omosessualità dai nazisti. Nel corso della prigionia, Robert e Lloyd sono costretti ad assistere all'uccisione di Jörg, che viene fatto sbranare nudo da dei cani famelici. Intanto, Carla von Ulrich, figlia undicenne di Walter e Maud, è segretamente innamorata di Werner Franck, un ragazzo tedesco figlio di un ricco industriale nazista. Il giovane però è più grande di lei e non la nota. Carla inoltre desidera diventare medico e una notte aiuta la sua domestica Ada a far nascere il suo bambino, il quale però viene al mondo gravemente ammalato e deformato. Il fratello di Carla, Erik von Ulrich, entra invece a far parte della gioventù hitleriana.




L'inverno Del Mondo Ken Follett



Volodja Peškov si reca in Germania e ingaggia una serie di spie per trasmettere informazioni segrete all'Armata rossa: tra queste vi sono anche Werner Franck, sua sorella Frieda ed Heinrich von Kessel, fidanzato della ragazza. Carla von Ulrich intanto, dopo aver visto infrangere il suo sogno di diventare medico a causa dell'arretratezza e dei pregiudizi dei nazisti, i quali considerano quella professione non adatta a una donna, intraprende gli studi per diventare infermiera. Suo fratello Erik invece inizia a studiare medicina insieme al suo amico Herman Braun. La Germania invade la Francia e rapidamente conquista Parigi. I tedeschi occupano anche il Belgio, il Lussemburgo e i Paesi Bassi. Hitler ora controlla mezza Europa. L'Inghilterra, che ha sostituito il suo primo ministro (a Chamberlain è subentrato Churchill), non sembra essere in grado di tener testa ai tedeschi, i quali iniziano a bombardare Londra e invadono l'Unione Sovietica, rompendo il patto con Stalin. In pochi mesi i nazisti conquistano una buona parte di Russia, arrivando quasi alle porte di Mosca. Ma è proprio in quel momento che inizia la disfatta di Hitler. I sovietici reagiscono e difendono la loro capitale, respingendo i tedeschi, che sono costretti alla ritirata. Inoltre l'inverno russo è alle porte e per Hitler le cose si mettono male. Volodja continua a ricevere preziose informazioni dalle spie in Germania e la sua carriera è in ascesa.


Tornato in Inghilterra per una licenza, Lloyd si ricongiunge con Daisy. I due iniziano a parlare del loro futuro dopo la guerra: lei desidera avere bambini, ma Lloyd non vuole mettere al mondo un figlio illegittimo, come è successo a lui. Pertanto diventerà padre solo dopo il matrimonio. Daisy però è ancora sposata con Boy, così gli chiede il divorzio. Boy si rifiuta di concederglielo. Lloyd torna in battaglia e durante la sua assenza, Daisy trova conforto in Ethel, e ha così modo di affezionarsi a lei e di comprendere la straordinarietà di quella donna.


Lloyd torna a casa e decide di candidarsi come deputato per Hoxton alle elezioni indette da Churchill subito dopo la fine del conflitto. Daisy lo aiuta nella campagna elettorale, ma teme di essere per lui un handicap a causa del suo passato da fascista e da membro dell'aristocrazia. Nonostante ciò Lloyd vince le elezioni, così come il partito laburista dilaga in tutta l'Inghilterra. Churchill, l'eroe che ha vinto la guerra, viene sonoramente sconfitto. Lloyd e Daisy possono finalmente sposarsi. Dalla loro unione nascono due bambini: Eva e Davey. La carriera politica di Lloyd è in rapida ascesa: infatti viene nominato assistente speciale del ministro degli Esteri Ernest Bevin e successivamente sottosegretario al ministero degli Esteri. Sua madre Ethel diventa ministro dell'Istruzione, mentre Billy Williams ministro del Carbone. Il segretario di Stato americano Marshall, Bevin e Lloyd devono fronteggiare la difficile situazione tedesca e decidono di immettere una nuova valuta nella Germania Ovest. I sovietici invece, che vogliono far rimanere la Germania povera, abbandonano a se stessa la parte orientale del paese, cercando solo di reprimere ogni opposizione politica al comunismo. Carla riprende a fare l'infermiera e diventa consigliere comunale socialdemocratico nella zona sovietica, ma le cose per lei non sono facili. La ragazza è rimasta incinta di un suo stupratore e partorisce un bambino dall'aspetto un po' orientale, che viene chiamato Walter. Werner ed Erik fanno ritorno dalla Russia. Carla e Werner si sposano, adottano una ragazza ebrea orfana, si prendono cura del piccolo Walter e mettono al mondo una figlia loro. Tuttavia sono costretti a una vita di stenti. Erik invece aderisce al partito comunista ed entra nella polizia sovietica.


Per niente al mondo è l'ultimo romanzo di Ken Follett. Il nuovo libro dell'autore dei Pilastri delle Terra segna una forte discontinuità rispetto ai romanzi storici e avventurosi del passato. Esso, infatti, è ambientato ai giorni nostri, in uno scenario che non lascia presagire nulla di buono: il mondo è alle soglie di una nuova guerra planetaria, mentre crisi e intrighi si avviluppano in un contesto avvincente. Un romanzo pieno di avventura, coraggio e ambizione.


In uscita ad ottobre 2021, Per niente al mondo è il nuovo attesissimo romanzo di Ken Follett. L'autore, amato in tutto il pianeta, ritorna con un romanzo d'avventura ambientato ai giorni nostri, dove il complesso scenario internazionale e gli intrighi mondiali lasciano presagire un contesto di feroce e inarrestabile guerra. Tra il cuore rovente del deserto del Sahara e i grandi luoghi del potere internazionale, il nuovo romanzo si snoda raccontando una vicenda intrigante e appassionante.


Fu sera e fu mattina è uscito a settembre 2020. L'autore britannico Ken Follett è amato in tutto il mondo per le sue grandi narrazioni storiche e i thriller mozzafiato. Il nuovo volume è il prequel al best seller mondiale I pilastri della Terra, romanzo storico scritto oltre trent'anni fa (nel 1989) da Follett, che si stima avere venduto ben 14 milioni di copie nel mondo. Siamo nel 997, e gli anglo-sassoni nell'odierna Gran Bretagna vengono sorpresi da una feroce incursione dei Vichinghi. Così Edgar, costruttore di barche, è costretto a rifugiarsi con la sua famiglia in terra normanna. Qui incontrerà importanti personaggi e vicende appassionanti, che daranno vita a una narrazione ambientata negli anni bui e turbolenti del Medioevo. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Commenti


bottom of page